Dalla dolcezza equilibrata, dalla consistenza vellutata, dalla croccantezza irresistibile..ogni volta è un successo!
E’ il classico dolce che piace proprio a tutti e può essere preparato con laaaargo anticipo, va lasciato in freezer fino al momento praticamente di servirlo…sì, con questo caldo direi proprio di tenerlo in freezer fino all’ultimo 🙂
Grazie infatti alla pastorizzazione delle uova, ovvero la preparazione della già citata e famosissima pate a bombe (che ogni volta scrivo in maniera diversa e ognuno dice la sua su qual è il modo corretto :)) il semifreddo risulterà cremoso anche appena tolto dal freezer.
E’ veloce da preparare e una volta congelato non ve ne dovrete veramente più preoccupare, ottimo quindi da tenere in freezer per un po’ di tempo e sfreezzarlo in occasione di ospiti o cene organizzate all’ultimo!
Ah giusto, è questo il dolce che ho preparato in occasione degli 84 anni del mio super nonno arzillo. Lui è goloso per carità quindi per lui è buonissimo ogni dolce che preparo ma è rimasto proprio contento, ha detto che era buono 🙂
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm Ø:
- 440 ml panna fresca liquida
Per il croccante:
- 170 gr mandorle pelate
- 40 ml acqua
- 80 gr zucchero
- 4 gr burro
Per la pate a bombe:
- 130 gr zucchero
- 6 tuorli
- 50 gr acqua
Preparazione:
Cominciate dalla preparazione del croccante. Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere fino a raggiungere la temperatura di 121° (ovvero contate un minuto da quando comincia a fare le bollicine bianche).
Scaldate le mandorle a microonde e aggiungetele allo sciroppo, lasciate sul fuoco finché si scuriranno un po’. Aggiungete anche il burro e mescolate in modo che si stacchino una dall’altra. Trasferitele e stendetele in un foglio di carta da forno e lasciatele raffreddare.
Procedete con la preparazione della pâte à bombe. Mettete i tuorli in una planetaria munita di frusta o in una ciotola e usate uno sbattitore elettrico. Nel frattempo mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate alla temperatura di 115°, o finché lo sciroppo comincerà a bollire e a fare le bollicine sul fondo. Lasciate lo sciroppo sul fuoco e nel frattempo cominciate a montare i tuorli. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° cominciate a versarlo a filo sui tuorli continuando a montare finché avrete ottenuto un composto chiaro e bello spumoso.
A questo punto frullate le mandorle ormai fredde in un mixer e montate la panna fresca.
Incorporate alla pate a bombe le mandorle tritate e per ultima la panna. Amalgamate bene mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta da forno e ponete in freezer almeno 12 ore prima.
Togliete il semifreddo dal freezer 10 minuti prima di servirlo, se fa molto caldo anche al momento!