Sono rimasta contentissima di questo antipasto. Avevo voglia di preparare qualcosa con le melanzane essendo di stagione e ho subito pensato ad un antipasto sfizioso e leggero. In realtà avevo mille idee ma questa mi è balzata alla mente prima delle altre; così, in fretta, mentre stavo già facendo la spesa e dovevo decidere velocemente.
Ed ecco qua che sposo le melanzane grigliate con il gusto intenso del pomodoro fresco appena raccolto e il gusto deciso del provolone piccante e mamma mia che bomba di sapori!
E’ un super antipasto ottimo da preparare in anticipo in caso di ospiti, vegetariano e saporito, non deluderete proprio nessuno, ne sono sicura.. io me li sono pappati moooolto volentieri 🙂
Ingredienti per 2:
- una piccola melanzana (da cui dovrete ricavare 6 fette di circa mezzo cm)
- una piccola cipolla
- un grosso pomodoro maturo (dovrete spellarlo senza fatica)
- 6 fette di provolone piccante (o qualsiasi formaggio preferite o avete a disposizione ma questo dal gusto deciso ci sta perfettamente)
- sale
- olio evo
Preparazione:
Principalmente ci sono 2 preparazioni e la composizione finale.
Prima di tutto tagliate come detto sopra la melanzana a fette di circa mezzo centimetro. Dovrete ottenerne 6 o 8.
Scaldate quindi un filo di olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente e cuocete le melanzane finché si abbrustoliranno. Toglietele dal fuoco, salatele e tenetele da parte.
Dedicatevi a quello che sarà una specie di sugo di pomodoro. Tagliate in due la cipolla e affettatela abbastanza sottilmente, non importa se saranno un po’ grosse, a me sono piaciute belle consistenti 🙂
Fate rosolare la cipolla in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva e nel frattempo spellate il pomodoro e tagliatelo a tocchettoni.
Aggiungetelo nella stessa padella e fate cuocere per circa 20-30 minuti, finché si sarà asciugata tutta l’acqua e il pomodoro si sarà ammorbidito, quasi caramellato. Sentirete un profumo incredibile e tutto il gusto dolce del pomodoro. Salate e tenete quindi anche questo da parte.
Passate quindi alla composizione. Mettete in una placca un foglio di carta da forno e metteteci una fettina di melanzana. Coppate una fetta di provolone in modo da ottenere una fetta tonda di circa la stessa grandezza della melanzana e mettetecela sopra. Metteteci sopra anche un po’ di pomodoro e ripetete la stessa operazione per altre due volte. Formate quindi anche la seconda torretta.
Infornate per circa 10 minuti a 180°, finché le torrette saranno calde e il provolone si sarà sciolto. Servitele belle calde, saranno eccezionali!
Ciao ne avevo fatta una versione simile con la mozzarella ma secondo me con il provolone rende di più. piccante poi 😋. Brava
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille!!diciamo che le melanzane e il pomodoro sono già eccezionali 🙂 grazie ancora!
"Mi piace""Mi piace"