Torrette di melanzane con pomodoro fresco e provolone piccante

Sono rimasta contentissima di questo antipasto. Avevo voglia di preparare qualcosa con le melanzane essendo di stagione e ho subito pensato ad un antipasto sfizioso e leggero. In realtà avevo mille idee ma questa mi è balzata alla mente prima delle altre; così, in fretta, mentre stavo già facendo la spesa e dovevo decidere velocemente.

Ed ecco qua che sposo le melanzane grigliate con il gusto intenso del pomodoro fresco appena raccolto e il gusto deciso del provolone piccante e mamma mia che bomba di sapori!

E’ un super antipasto ottimo da preparare in anticipo in caso di ospiti, vegetariano e saporito, non deluderete proprio nessuno, ne sono sicura.. io me li sono pappati moooolto volentieri 🙂

Ingredienti per 2:

  • una piccola melanzana (da cui dovrete ricavare 6 fette di circa mezzo cm)
  • una piccola cipolla
  • un grosso pomodoro maturo (dovrete spellarlo senza fatica)
  • 6 fette di provolone piccante (o qualsiasi formaggio preferite o avete a disposizione ma questo dal gusto deciso ci sta perfettamente)
  • sale
  • olio evo

Preparazione:

Principalmente ci sono 2 preparazioni e la composizione finale.

Prima di tutto tagliate come detto sopra la melanzana a fette di circa mezzo centimetro. Dovrete ottenerne 6 o 8.

Scaldate quindi un filo di olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente e cuocete le melanzane finché si abbrustoliranno. Toglietele dal fuoco, salatele e tenetele da parte.

Dedicatevi a quello che sarà una specie di sugo di pomodoro. Tagliate in due la cipolla e affettatela abbastanza sottilmente, non importa se saranno un po’ grosse, a me sono piaciute belle consistenti 🙂

Fate rosolare la cipolla in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine d’oliva e nel frattempo spellate il pomodoro e tagliatelo a tocchettoni.

Aggiungetelo nella stessa padella e fate cuocere per circa 20-30 minuti, finché si sarà asciugata tutta l’acqua e il pomodoro si sarà ammorbidito, quasi caramellato. Sentirete un profumo incredibile e tutto il gusto dolce del pomodoro. Salate e tenete quindi anche questo da parte.

Passate quindi alla composizione. Mettete in una placca un foglio di carta da forno e metteteci una fettina di melanzana. Coppate una fetta di provolone in modo da ottenere una fetta tonda di circa la stessa grandezza della melanzana e mettetecela sopra. Metteteci sopra anche un po’ di pomodoro e ripetete la stessa operazione per altre due volte. Formate quindi anche la seconda torretta.

Infornate per circa 10 minuti a 180°, finché le torrette saranno calde e il provolone si sarà sciolto. Servitele belle calde, saranno eccezionali!

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Elvira Anna Iannitelli ha detto:

    Ciao ne avevo fatta una versione simile con la mozzarella ma secondo me con il provolone rende di più. piccante poi 😋. Brava

    Mi piace

    1. HomemadeDelights ha detto:

      Grazie mille!!diciamo che le melanzane e il pomodoro sono già eccezionali 🙂 grazie ancora!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...