Ho colto l’idea delle torrette di melanzane (che ho adorato! Trovate la ricetta qui 👉 Torrette di melanzane con pomodoro fresco e provolone piccante) per proporre ad un buffet questi involtini con le melanzane e il provolone piccante e stavolta lo speck..e quanto mi sono piaciuti!
Veramente sapori che insieme sono eccezionali ed ovviamente sono veloci da preparare!
Per chi ha la fortuna di avere le melanzane di casa e che questo caldo non ha ucciso vi consiglio di provarle quanto prima altrimenti via al supermercato a comprarle finché si è sicuri che sono di stagione 😊
Il provolone piccante mi ha conquistato la prima volta che l’ho provato e devo dire che anche con lo speck è perfetto; la melanzana grigliata è eccezionale anche sola quindi pensate con questi validi compagni quanto farete contenti i vostri ospiti o la vostra famiglia con un antipasto sfizioso.
Se li provate o vi vengono in mente altri accostamenti condividete tutto nella mia pagina Facebook indicata nel menu social alla Home o cercate @HomemadeDelightsLu 😊
Ingredienti per 30 involtini:
- 30 fette un po’ più spesse di speck
- 3 melanzane lunghe
- 20 fette di provolone piccante
- Sale
Preparazione:
Grigliate le melanzane, meglio ovviamente se avete una griglia o una piastra a gas altrimenti utilizzate tranquillamente la pentola per grigliare.
Quando saranno pronte salatele e metteteci sopra 3/4 di fetta di provolone (nella confezione che ho comprato io erano belle grandi per cui non ne ho utilizzata una per ogni fettina di melanzana per non coprire tutti gli altri gusti).
Se le melanzane non dovessero essere ancora abbastanza calde da sciogliere leggermente il formaggio passatele giusto 10 secondi al microonde.
Prendete quindi una fetta di speck e poggiateci sopra la melanzana con il provolone.
Arrotolate e il gioco è fatto. Io li ho fermati con un pezzetto di spago da cucina per renderli più carini ma potete utilizzare degli stuzzicadenti (anche se sono abbastanza saldi così come sono) o un filo di erba cipollina 😊