I savoiardi

Giuro non pensavo venissero così buoni ma soprattutto così somiglianti a quelli confezionati! E oltre ad essere buonissimi e così “reali” hanno mille punti a favore! Sono più sani, sono fatti di soli ingredienti naturali, sono belli da vedere così casalinghi, sono soddisfacenti, si possono fare della forma e della lunghezza che si vogliono..vi basta? 😀

Fate la prova del WOW perché rimarrete a bocca aperta, vedrete, la somiglianza vi sbalordirá! Ma soprattutto sentirete che buon sapore la soddisfazione 😊

Io li ho preparati per delle mini-charlotte che pubblicherò a breve e che non sarebbero state le stesse se non avessi preparato in casa anche i savoiardi.

Facili e dalla cottura veloce saranno pronti in un batter d’occhio!

Preparateli e usateli in tantissimi dolci diversi e pubblicate le vostre idee sulla mia pagina Facebook 👉@HomemadeDelightsLu

Seguitemi per essere sempre aggiornati 😊

Ingredienti per circa 35 savoiardi di 7 cm:

  • 35 gr farina 00
  • 35 gr fecola di patate
  • 50 gr zucchero
  • 3 uova
  • una bustina vanillina
  • scorza di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero e zucchero a velo qb per spolverizzare

Preparazione:

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate con uno sbattitore elettrico o in una planetaria i tuorli insieme a metà dello zucchero, la vanillina e la scorza del mezzo limone. Continuate a montare i tuorli per circa 10 minuti finché non saranno chiari e spumosi.

In un’altra ciotola invece montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungendo un po’ alla volta il resto dello zucchero.

Incorporate delicatamente metà degli albumi ai tuorli. Setacciate quindi la farina e la fecola e mescolate sempre delicatamente per incorporarle.

A questo punto unite l’altra metà degli albumi mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

Foderate a questo punto una leccarda con della carta da forno e tracciate delle linee per definire la lunghezza dei savoiardi (per me 7 cm) distanti circa 2-3 cm tra loro, come vedete in foto:

LRM_EXPORT_20170821_155620

Girate la carta da forno in modo da non toccare i biscotti con l’inchiostro o la matita.

Trasferite il composto in una sac a poche (se non l’avete usate un sacchetto di plastica da freezer e tagliate un angolo) e formate i vostri savoiardi distanziandoli bene tra loro, come in foto:

LRM_EXPORT_20170821_155708
Spolverizzate i biscotti prima con dello zucchero semolato e poi con dello zucchero a velo e infornate per 10-15 minuti a 200°.

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...