Cioccolato, cioccolato, cioccolato, cioccolato..fondente, al latte, bianco, con le nocciole, al gianduia, con le mandorle..dalle versioni più semplici alle più ricercate, dalla tavoletta al cioccolatino alla crema ai dolci..io il cioccolato lo adoro, sono una cioccolatomane 🙂
E non potevo non provare la mousse al gianduia che con la sua dolcezza e il suo gusto eccezionale dato dalle nocciole è una cosa fenomenale..sempre se è un cioccolato di buona qualità ovviamente 🙂
Io questa mousse l’ho preparata per dei dolci al cucchiaio (che ovviamente pubblicherò 🙂 ) abbinati ad un’altra mousse e devo dire che sono venuti uno spettacolo ma è veramente adatta da proporre da sola come dessert al cucchiaio! Farete decisamente un figurone!
Questa dose di ingredienti mi è servita per riempire 6 coppette per circa metà quindi direi che ne potete ottenere tranquillamente per 4 persone..e quindi ecco la ricetta!
Seguitemi anche su Facebook e confessate i vostri peccati di cioccolato 🙂 ⇒ Pagina Facebook
Ingredienti per 4 coppette:
- 125 ml latte
- 190 gr cioccolato gianduia
- 250 ml panna fresca liquida
- 4 gr gelatina (2 fogli)
Preparazione:
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo mettete in un pentolino il latte e scaldatelo fino quasi a bollire.
Tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e scioglietelo al microonde.
Quando il latte starà praticamente bollendo toglietelo dal fuoco e aggiungeteci la gelatina strizzata.
Versate quindi il latte nel cioccolato in tre volte, mescolando continuamente con una frusta.
Lasciate raffreddare il tutto fino a 40°; se non avete un termometro da cucina assicuratevi che il cioccolato sia tiepido.
A questo punto montate la panna e unitela mescolando delicatamente.
Mettetela in frigo, durante questo tempo raggiungerà la consistenza perfetta.
Se decidete di proporla quindi in bicchierini monodose, trasferite la mousse in una sac a poche con il beccuccio dentato e riempite le coppette!
Consistenza e gusto sono veramente favolosi!