Non so quantificare da quanti anni non mangiavo le crocchette di patate! Ricordo che erano uno sfizio che ci permettevamo io e le mie compagne di classe ai primi anni delle superiori il giorno del mercato in città..il giovedì precisamente, quando alla gastronomia vicino a scuola preparavano fantastiche prelibatezze tra cui le crocchette di patate..e con l’euro che si aveva in tasca si comprava un sacchetto da asporto da stuzzicare fino alla bicicletta per tornare a casa..
Che ricordi 🙂 e quanti anni soprattutto! In realtà poi non le ho più amate tantissimo e quindi anche nelle occasioni in cui c’erano non mi attiravano poi così tanto da assaggiarle e ho sempre preferito altro..
Ma qualche settimana fa stavo pensando a qualcosa di sfizioso da accompagnare con un altrettanto secondo sfizioso..che confesso non ricordo quale fosse 🙂 🙂 mi sembra un panino, anzi quasi sicuramente, quello al manzo che vi consiglio ⇒ Panino con manzo alla birra scura e cavolo nero
E non ci crederete…ma fatte in casa sono molto molto molto ma moooolto più buone! Sono decisamente tutta un’altra storia, le ho amate e mi hanno ricordato veramente i vecchi tempi, anzi mi sono sembrati ancora più belli da quanto erano buone queste crocchette di patate 🙂
Io poi non le ho completamente fritte, non amo fare il fritto; le ho quindi cotte con abbondante olio ma in padella 🙂
Ingredienti per 10 crocchette grandi:
Per le crocchette:
- 500 gr patate
- 1 tuorlo
- 1 ½ cucchiai di farina
- 25 gr parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva
Per la panatura:
- farina qb
- 1 uovo
- pangrattato qb
Preparazione:
Allora, per lessare le patate avete due alternative 🙂
Se siete dei tradizionalisti e puristi cuocete le patate in acqua bollente e poi pelatele una volta cotte; oppure, se siete degli sbrigativi, pelate le patate, tagliatele a pezzi e cuocetele a vapore.
Qualunque strada deciderete di seguire, una volta cotte, schiacciate le patate con lo schiacciapatate (oppure con una forchetta se non ce l’avete 🙂 ).
Aggiungete quindi il tuorlo, il parmigiano, la farina setacciata, il pepe e aggiustate di sale. Mescolate e amalgamate molto bene gli ingredienti.
A questo punto preparate gli ingredienti per panare quindi mettete in un piatto piano la farina, in un altro il pangrattato e in un piatto invece fondo l’uovo sbattuto.
Con l’impasto formate circa 10 crocchette dandogli quindi una forma cilindrica.
Scaldate intanto mezzo dito di olio in un’ampia padella.
Prendete una prima crocchetta e passatela prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Se volete una panatura più spessa e croccante ripetete l’operazione.
Mano a mano che preparerete le crocchette mettetele in padella con l’olio caldo e doratele per bene per circa 10 minuti, rosolandole su tutti i lati.
Ripetete i passaggi con tutte le crocchette e quando saranno pronte mettetele in un piatto con della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso ma se cotte bene (e a me per fortuna sono riuscite alla perfezione 🙂 ) non risulteranno per nulla unte!
Lasciatele intiepidire e sentirete che bontà!
Ciao carissima,
Grazie per la tua ricetta, apprezzo molto!
Come sempre sei molto brava!
Ciao Max
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Max!come il solito sei sempre molto gentile 😊
"Mi piace""Mi piace"