Ecco una (delle due) ricette con i splendidi fichi raccolti dall’albero sperduto in mezzo al nulla che ormai stavano cadendo perché belli maturi.
I fichi forse non piacciono proprio a tutti, soprattutto mangiati soli..io personalmente li adoro ma dove averne assaggiato uno effettivamente non ne mangio tanti altri..nei dolci invece, qualcuno mi tenga, li adoro e non smetto più..con la ricotta poi, non ne parliamo! Avete provato la mia Crostata con ricotta e fichi? Quella è decisamente la mia preferita ma devo dire che questi dolcetti al cucchiaio mi hanno conquistato, buonissimi! E hanno conquistato anche gli amici che ci hanno ospitato per cena!
Direte, sempre fichi? ma perché non approfittarne finché ci sono? E pensare che ne ho anche un’altra di ricetta, sempre con la ricotta e i fichi, ma molto diversa 🙂 Mamma mia quante cose si possono fare con due semplici ingredienti!?
Provatela e fatemi sapere la vostra versione nella mia pagina Facebook ⇒ Pagina Facebook
Ingredienti per 4 coppette:
- 5 biscotti Digestive (75 gr)
- 40 gr burro
- 25 gr mandorle pelate
- 6 fichi
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 100 gr ricotta
- 3 fogli di gelatina (6 gr)
- 40 ml panna fresca liquida
- 30 gr zucchero
- 3 tuorli
- acqua qb
Preparazione:
Cominciate preparando la base dei dolcetti al cucchiaio.
Tritate le mandorle in un mixer e tritate anche i biscotti. Mescolateli tra loro e amalgamate con il burro fuso.
Versate il mix suddiviso tra le 4 coppette, senza schiacciare; sarà la base delle vostre coppette che con quel pizzico di salato dei Digestive sarà perfetta!
Prendete ora una padella e metteteci i fichi sbucciati e tagliati a pezzi. Aggiungete lo zucchero di canna e lasciate cuocere fino a formarsi una marmellata.
Occupatevi quindi della spuma di ricotta.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con un goccio di acqua e portate ad ebollizione. Nel frattempo montate i tuorli e aggiungete quindi lo zucchero sciolto continuando a mescolare.
Aggiungete finché il composto è caldo anche la gelatina strizzata.
Nel frattempo lavorate a crema la ricotta e montate la panna. Incorporate quindi il composto di tuorli con la ricotta e la panna e amalgamate bene.
A questo punto riprendete le coppette e versate metà della spuma divisa tra le 4 coppette. Versate un po’ di marmellata di fichi e coprite di nuovo con la spuma. Terminate decorando con dell’altra marmellata e riponete in frigo per qualche ora.
Sentirete che bontà 😉
Un commento Aggiungi il tuo