Eccola eccola eccola, come promesso! L’ultima ricetta in sospeso con i fichi con l’idea che qualcuno abbia ancora qualche fico da usare al fine di questa stagione!
E se qualcuno non dovesse trovarli, salvate la ricetta e stupitevi il prossimo anno che fa presto ad arrivare 🙂
Questa tra le ricette con i fichi che ho proposto quest’anno è probabilmente una delle più leggere e veloci ma non per questo meno buona!
La pasta frolla è quella alla ricotta, decisamente più leggera rispetto alla classica pasta frolla perché non contiene ne burro ne olio! E i fichi? Semplici, messi a crudo e cotti insieme alla crostata in forno e caramellati grazie allo zucchero di canna.
Quindi? Convinti della leggerezza e della semplicità di questo dolce? E allora via a prepararla e a concedervi una leggera dolcezza!
Ingredienti per una crostata (26-28 cm Ø):
Per la pasta frolla alla ricotta:
- 300 gr farina
- 100 gr zucchero a velo
- 150 gr ricotta
- 2 uova
- scorza di un limone
- 1 cucchiaio di lievito (ma potete anche ometterlo!)
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 15-20 fichi
- 4 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione:
Trovate il link diretto se volete salvare la ricetta base della crostata qui ⇒ Pasta frolla alla ricotta
Setacciate la farina e lo zucchero a velo, aggiungete la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e il lievito, se la volete un po’ più alta altrimenti non mettetelo, e mescolate bene con le uova e la ricotta.
Formate una palla e mettetela in frigo a riposare per mezz’oretta avvolta nella pellicola.
Trascorso il tempo necessario tiratela fuori dal frigo, stendetela in un foglio di carta da forno, trasferitela nello stampo da crostata e metteteci sopra i fichi pelati e stesi.
Ricoprite con lo zucchero di canna e cuocete a 180° per circa 35-40 minuti..e la vostra crostata leggera ma buonissima è pronta!