Mi era avanzato del cavolo rosso che ho usato per il Panino con manzo alla birra scura e cavolo nero
Mi era avanzato del porro dalla ricetta Vellutata di zucchine e porro
E avevo del brie e della pasta sfoglia in frigo che dovevo usare perché scadevano di lì a poco..e allora cosa c’è di meglio di una torta salata salva cena e salva avanzi? 😀
E che buona!! è venuta una bomba😋 mi sa che la prossima volta gli ingredienti per farla li compro apposta 😊
Ingredienti per una torta salata (26 cm Ø):
- 200 gr porro
- 300 gr cavolo nero
- 200 gr brie
- 1 confezione di pasta sfoglia
- sale
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Prendete una padella e metteteci ad appassire il porro tagliato a rondelle sottili con un filo di olio.
Aggiungete anche il cavolo tagliato sottilmente con una mandolina, aggiustate di sale e fate cuocere per circa altri 10-15 minuti più o meno, finirà poi di cuocersi in forno.
A questo punto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e stendetela con la sua carta forno in una teglia.
Versateci il porro e il cavolo e spezzettateci sopra il brie (togliendo alla bene meglio la crosta esterna se non vi piace).
Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate a 180° per circa 40 minuti, finché la pasta sfoglia diventa dorata.