Cous cous con verdure e pollo

Questa ricetta l’ho provata anni, anni e anni fa..appena il cous cous ha cominciato ad essere presente nei principali supermercati e le diverse cucine cominciavano a prendere piede..e da lì ho cominciato a prepararlo più e più volte e a provarlo con diversi ingredienti..

Era da tanto tempo invece che non lo preparavo più ma mi è subito venuto in mente quando ho dovuto pensare a qualcosa che non tutti probabilmente hanno provato, che si potesse facilmente preparare in grandi quantità, che fosse dal mio punto di vista buonissimo ma soprattutto veloce da preparare..e che fosse buono anche freddo!

E quindi ecco che ho puntato sul cous cous, contenta di averlo preparato di nuovo dopo un bel po’ di tempo, stupefacente per la velocità di preparazione e buono sia caldo che freddo 🙂

Provatelo in tante altre versioni, ad esempio con questo caldo potete prepararlo con della semplice mozzarella, pomodorini e basilico! Condividete poi le vostre preparazioni nella mia pagina Facebook, cliccate qui e seguitemi per essere sempre aggiornati!

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr cous cous
  • 250 gr petto di pollo
  • 1 cipolla
  • 2 zucchine
  • 1 peperone giallo o rosso
  • 1 melanzana
  • acqua in proporzione al cous cous come indicato nella confezione
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione:

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a pezzetti piccoli. In un’ampia padella scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva e fatelo rosolare. Quando sarà pronto toglietelo dalla pentola e tenetelo da parte.

Nella stessa padella dove avrete cotto il pollo cominciate facendo soffriggere la cipolla sminuzzata e aggiungete mano a mano la melanzana, il peperone e infine le zucchine tagliate a cubetti piccoli. Aggiungete un tipo di verdura mentre vi occuperete di tagliare la successiva a cubetti in modo tale da seguire i diversi tempi di cottura.

A questo punto salate e pepate e lasciate cuocere per altri venti minuti, non troppo perché dovranno rimanere belle croccanti.

Preparate quindi il cous cous, ci vorranno veramente pochi minuti. Seguite le indicazioni che troverete nella confezione, soprattutto per le proporzioni tra il cous cous e l’acqua. Il procedimento comunque è sempre più o meno lo stesso. Scaldate l’acqua salata e con un filo d’olio. A questo punto aggiungete il cous cous e mescolate con una forchetta. Chiudete quindi con il coperchio per meno di 5 minuti e mescolate di nuovo quindi con la forchetta per sgranarlo.

Il gioco è fatto, aggiungete il cous cous alle verdure e il pollo e scolate bene. Servitelo caldo oppure sarà buonissimo anche freddo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...